Laboratori di Informatica e Telecomunicazione

Aula attrezzata con strumenti, arredi, spazi idonei. Utilizzata per attività didattiche con la presenza del docente teorico e pratico della disciplina.

Il Laboratori di Informatica e Telecomunicazione

La didattica laboratoriale del Laboratori di Informatica e Telecomunicazione si basa sullo scambio tra studenti e docenti in una modalità di cooperazione, coniugando le competenze dei docenti con quelli in formazione degli studenti.

Il percorso laboratoriale Laboratori di Informatica e Telecomunicazione non ha come fine quello di produrre una ricerca con esiti scientifici inoppugnabili, ma quello di far acquisire agli studenti conoscenze, metodologie, competenze ed abilità didatticamente misurabili.

La metodologia del laboratorio, è un approccio che dà spazio ad un potenziamento dell’offerta formativa della scuola e nella quotidianità scolastica, incentiva un atteggiamento attivo nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida.

La “didattica laboratoriale” comprende qualsiasi esperienza o attività nella quale lo studente riflette e lavora insieme agli altri, utilizzando molteplici modalità finalizzate all’apprendimento, per la soluzione di una situazione problematica reale, l’assolvimento di un incarico o la realizzazione di un progetto.

Lo sviluppo di competenze e l’apprendimento concreto sono risultati di un percorso pratico, di riflessioni fatti sul proprio agire e in conseguenza di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato.

ITI E.Medi