DAE Map – Una mappa salvavita! Chi cerca trova, chi trova salva.

DAE Map – Una mappa salvavita! Chi cerca trova, chi trova salva.

Al D.S.G.A

Oggetto: DAE Map – Una mappa salvavita! – Chi cerca trova, chi trova salva.

Gli studenti della classe V Sez. C dell’indirizzo di studi di Informatica, in occasione della giornata mondiale della salute del 10 ottobre 2023, hanno realizzato una mappa interattiva “DAE Map. Una mappa salvavita!” – Chi cerca trova, chi trova salva.
La percentuale di sopravvivenza da arresto cardiaco è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso. Per questo, in attesa dell’arrivo del personale sanitario, chi è testimone di un evento drammatico deve essere in grado di intervenire.
Il defibrillatore (DAE) è un dispoitivo salvavita che, usato nei primissimi minuti dopo l’arresto cardiaco, può aumentare del 70% le possibilità di sopravvivenza. Per questo è fondamentale che sia diffuso capillarmente.
A tale scopo i nostri allievi hanno progettato, in collaborazione con il comune della città di Portici, una mappa interattiva che riporta la posizione dei defibrillatori presenti su tutto il territorio porticese, per la ricerca veloce di un più vicino Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE).

Questa attività ha avuto inizio lo scorso anno scolastico e quest’anno viene presentata al concorso bandito da Città della scienza “Tre giorni per la scuola”.

Di seguito il video che troverete anche nel canale MEDITube : https://www.youtube.com/watch?v=pMLeeEuHcws

San Giorgio a Cremano, 30 – 10 – 2023

Dr. Salvador Tufano