logo della Repubblica italiana

Orientamento in entrata

Azioni orientative che possano avere un ruolo importante per le loro scelte future

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L’attività di orientamento rivolta agli alunni in ingresso è finalizzata a dare ampio spazio alla comunicazione, all’informazione e all’incontro con i docenti, le famiglie e gli alunni stessi delle scuole secondarie di primo grado, in modo da attivare azioni orientative che possano avere un ruolo importante per le loro scelte future.

Gli obiettivi generali per l’orientamento in entrata sono i seguenti:

• Collaborare con gli Istituti Comprensivi del territorio per informare gli alunni e le loro famiglie delle opportunità offerte dal nostro Istituto attraverso incontri e Open day.
  • Potenziare forme di raccordo con i docenti responsabili dell’orientamento negli istituti comprensivi in merito ad alcuni aspetti didattici (prove attitudinali, metodo di studio).
  • Favorire l’inserimento dei nuovi alunni nella realtà dell’Istituto.

Autori

Servizi collegati