Orientamento in entrata

Azioni orientative che possano avere un ruolo importante per le loro scelte future

Sabato 23 Novembre 2024  dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Sabato 14 Dicembre 2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:30

Sabato 14 Dicembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Sabato 11 Gennaio 2025 dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Domenica 19 Gennaio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

L’attività di orientamento rivolta agli alunni in ingresso è finalizzata a dare ampio spazio alla comunicazione, all’informazione e all’incontro con i docenti, le famiglie e gli alunni stessi delle scuole secondarie di primo grado, in modo da attivare azioni orientative che possano avere un ruolo importante per le loro scelte future.

Gli obiettivi generali per l’orientamento in entrata sono i seguenti:

• Collaborare con gli Istituti Comprensivi del territorio per informare gli alunni e le loro famiglie delle opportunità offerte dal nostro Istituto attraverso incontri e Open day.
  • Potenziare forme di raccordo con i docenti responsabili dell’orientamento negli istituti comprensivi in merito ad alcuni aspetti didattici (prove attitudinali, metodo di studio).
  • Favorire l’inserimento dei nuovi alunni nella realtà dell’Istituto.

Clicca e guarda i nostri laboratori

Mini-stages

L’ITI “Enrico Medi” propone, agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, quattro tipi di mini-stages pomeridiani gratuiti, nel periodo Dicembre-Gennaio, afferenti ai quattro indirizzi di studio.

Per ogni mini-stage è prevista un’esperienza di laboratorio della durata di due ore (dalle ore 15:00 alle 17:00).

È possibile aderire ad uno o più mini-stages iscrivendosi durante gli open-days programmati.

Servizio di Supporto alle famiglie

Dal giorno 18 Gennaio 2024 sarà attivo lo sportello help a distanza per le iscrizioni ON LINE al 1° anno

E’ a disposizione uno sportello vituale appositamente dedicato che aiuterà le famiglie ad effettuare le iscrizioni.

Per usufruire dell’assistenza necessaria è importante avere a portata di mano i documenti di riconoscimento e i codici fiscali di entrambi i genitori e dell’alunno.

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì
Sabato

Lo sportello sarà accessibile dal 18 Gennaio 2025 cliccando su uno dei seguenti link:

Sportello 1 Sportello 2 Sportello 3 Sportello 4

Se uno sportello risultasse occupato provare con un altro, nel caso siano occupati tutti aspettare 10 minuti e riprovare.

ITI ENRICO MEDI

“la scuola dell’inclusione”

Il nostro istituto attua da sempre una politica dell’inclusione ponendo particolare attenzione agli alunni DSA  (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) e alunni BES (Bisogni Educativi Speciali), formulando per ognuno di essi una programmazione didattica personalizzata, che parte dalle peculiarità e dalle esigenze di ogni studente e lo sostiene in tutto il percorso scolastico attuando nuove strategie di apprendimento.

brochure

Servizi collegati